MOORWIND rappresenta l'approccio innovativo che nell'ultima decade il CETENA, in partnership con TECHCOM SRL, sta adottando per la progettazione e la verifica degli ormeggi delle navi in banchina; tale approccio è stato adottato per oltre 40 navi in costruzione presso i cantieri del Gruppo Fincantieri ed ha raggiunto un livello di maturità tale da consentirne l'applicazione per qualsiasi tipologia di nave operativa in un accosto portuale. Relativamente all’ormeggio la caratteristica fortemente innovativa di MOORWIND consiste nell'integrare tutte le competenze necessarie per un ottimale inquadramento dei fattori che influenzano le prestazioni dell'ormeggio: l'idea consiste nell'affiancare all'imprescindibile esperienza marinaresca degli operativi (comandanti, ormeggiatori e marinai) discipline quali la climatologia (per la caratterizzazione del vento), l'aerodinamica (per la corretta determinazione delle forze agenti sulla nave mediante tecniche consolidate come prove in galleria del vento e analisi di aerodinamica numerica), l'ingegneria navale e l'impiego di software di calcolo dedicati al tema dell'ormeggio. Inoltre l’approccio MOORWIND consente di ampliare e consolidare le conoscenze relative ai fenomeni climatologici più importanti (es. vento) specifici di ogni sito fonrendo la possibilità di integrare tali conoscenze con gli usuali processi dei siti (controllo, pianificazione, progettazione, produzione, etc.).
CETENA S.p.A. - centro di ricerca in campo marittimo - nasce nel 1962 ed é una societá del gruppo Fincantieri con sede principale a Genova. CETENA supporta i propri clienti con un'ampia gamma di consulenze, attivité a bordo, prodotti specifici, test di laboratorio e programmi di training in campo marittimo sia civile che militare. CETENA é in grado di gestire ognuna di queste attivitá grazie ad un team di esperti con competenze specifiche, conoscenze ed esperienza.Al fine di mantenere un collegamento con le attivitá di cantiere (ingegneria e produzione), CETENA ha diversi uffici e laboratori in posizioni strategiche sul territorio italiano (Trieste - Riva Trigoso - Castellammare - Palermo).CETENA collabora anche con diversi centri di ricerca in Italia ed Europa ed é coinvolta in diversi progetti di ricerca con Universitá, Ministeri ed Industria.
TECHCOM S.r.l. - Nasce nel 2007 e si occupa di fornire soluzioni custom ed innovative nell'ambito del monitoraggio ambientale ed idrogeologico, combinando tecnologie di ground e remote sensing, trasmissione dati, AI ed IoT per offerire sistemi di monitoraggio ed allertamento per ogni situazione di rischio naturale, integrando acquisizione dati anche real-time ed analisi predittive per portare informazioni di supporto decisionale a clienti pubblici e privati